Destinazioni
Piano Provenzana
Stazione sciistica e base di partenza per le escursioni sul versante Etna Nord
Piano Provenzana, situato a 1.800 metri sul livello del mare, è una piccola stazione turistica sul versante nord dell'Etna.
In inverno, è una popolare meta sciistica con piste che offrono una vista spettacolare sul Mar Ionio. In estate, diventa base per escursioni e trekking verso i crateri sommitali dell'Etna.
Qui troverai alcuni rifugi, ristoranti, noleggio attrezzature e il punto di partenza per escursioni guidate verso i crateri sommitali.
Piano Provenzana: In Auto
Da Linguaglossa
Seguire la strada provinciale SP 59-II (Via Mareneve) che sale verso l'Etna per circa 19 km. La strada è asfaltata ma presenta diverse curve e tornanti.
In inverno
Durante l'inverno, sono obbligatorie le catene da neve o pneumatici invernali. Verificare sempre le condizioni della strada prima di partire.
In Auto
Piano Provenzana: In Treno
Non ci sono collegamenti ferroviari diretti per Piano Provenzana. Il punto di riferimento per i treni è la stazione di Giarre-Riposto, da cui è necessario proseguire con altri mezzi fino a Linguaglossa e poi prendere il servizio FCE Etna Connect per Piano Provenzana.
In Treno
Piano Provenzana: In Autobus
Il servizio FCE Etna Connect collega Linguaglossa a Piano Provenzana con due corse giornaliere (partenza ore 9:30 e 14:00 da Linguaglossa, ritorno da Piano Provenzana ore 10:32 e 15:02) dal 16 giugno al 6 settembre 2025. Coincidenze con treni e bus FCE da Catania, Giarre, Riposto.
In Autobus
Piano Provenzana: In Aereo
Dall'Aeroporto di Catania-Fontanarossa, è consigliabile noleggiare un'auto. In alternativa, raggiungere Linguaglossa con mezzi pubblici o taxi e poi proseguire per Piano Provenzana con navette (in stagione) o taxi.
In Aereo
Periodi Migliori per la Visita
Estate (Giugno-Settembre)
Clima ideale per escursioni e trekking
Inverno (Dicembre-Marzo)
Possibilità di sciare a Piano Provenzana con vista sul mare
Primavera e Autunno
Meno affollato e con temperature gradevoli
Le nostre destinazioni
Abbigliamento ed Equipaggiamento
Abbigliamento a strati
Giacca antivento e impermeabile
Scarpe da trekking comode
Cappello, guanti e occhiali da sole
Protezione solare
Acqua e snack
L'accesso alle aree sommitali dell'Etna è consentito solo con guide vulcanologiche autorizzate
Verificare sempre le condizioni meteo e l'attività vulcanica prima di pianificare escursioni